¡VIAGGIA FINO A KIOTO!: GIAPPONE COME LUOGO DI INCONTRO PER DIOR
Team ISSUE - Gennaio 22nd, 2025
Un nuovo capitolo si preannuncia in una delle città più emblematiche del Giappone, conosciuta per la sua ricca cultura e i suoi templi storici. Il prestigioso marchio di alta moda Christian Dior ha confermato al quotidiano Women’s Wear Daily che la sua collezione autunno 2025 sarà presentata a Kioto. Progettata da María Grazia Chiuri, la collezione sarà esposta nel giardino del Tempio Tō-ji, un luogo con una vasta storia. Il lancio è previsto per il 15 aprile, in coincidenza con l’arrivo della linea nei negozi.
Questo tempio, considerato un luogo sacro, fu fondato nell’anno 796 per ordine dell’imperatore Kammu, con l’obiettivo iniziale di pregare per la pace nazionale. Successivamente, fu affidato a Kōbō Daishi, fondatore della scuola Shingon del buddismo giapponese. Tō-ji è stato uno dei tre unici templi buddisti permessi nella città e, col tempo, è diventato uno dei guardiani d’ingresso a Kioto, che all’epoca era la capitale del Giappone.
Cortesia Dior
Nel 1994, il tempio è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Una delle sue strutture più riconosciute è la sua pagoda a cinque piani, circondata da splendidi giardini. In aprile, quando si terrà l’evento di Dior, i giardini si riempiranno di fiori di ciliegio, creando un’atmosfera ancora più affascinante.
Seppur il tempio si distingua per la sua bellissima architettura e importanza storica, la maison ha una connessione speciale con il Giappone che va oltre la sua estetica. Il marchio ha già presentato collezioni in passato nel paese asiatico e ha organizzato eventi nella città. Tra i più memorabili, ci sono due lanci precedenti. Nel 2014, Dior ha tenuto una sfilata per la sua collezione Pre-Fall a Tokyo e nel 2017 la collezione di Alta Moda primavera-estate è stata esposta a Ginza Six. Inoltre, all’inizio degli anni ’50, il fondatore del marchio, Christian Dior, collaborò con i laboratori tessili di seta a Kioto per la creazione di capi di Alta Moda. Questo fece di Dior il primo stilista occidentale a commercializzare le sue linee in Giappone, stabilendo un legame duraturo tra il marchio e il paese asiatico.
Cortesia Dior




