VERY DEMURE: COME INTERPRETARE QUESTA TENDENZA
Team ISSUE - Agosto 26th, 2024
“Very demure, very cutesy, very mindful”. Se passi del tempo sui social media, probabilmente questa frase ti suona familiare, che sia nei video degli influencer o nel famoso audio virale. Ma cosa significa veramente questa micro-tendenza? Essere “demure” in italiano significa essere riservati, modesti o timidi. Si tratta di proiettare un’immagine composta, curata e bella, ma, soprattutto, senza sembrare che ci si stia sforzando troppo. Tuttavia, questa nuova modalità di essere non influenzerà solo la personalità o lo stile di vita, ma, come molte altre tendenze nate su TikTok, Instagram o X, il fenomeno demure arriverà anche nel tuo guardaroba.
Demure Fall si distingue per un approccio classico e sofisticato nella moda quotidiana. Questo stile punta su capi eleganti e basici come bluse a collo alto, gonne lunghe e fluide, cappotti strutturati in tonalità neutre e tessuti morbidi come il lino e la maglia. L’obiettivo è creare look raffinati e senza tempo, con un tocco di lusso silenzioso e una forte influenza del mindfulness nella moda.
Cortesia Getty Images
Questo concetto ha invaso i social media, proprio come hanno fatto prima tendenze come “coquette” o più recentemente “brat” (il predecessore estetico del demure e quasi il suo opposto). Mentre il “brat summer” ha guadagnato popolarità con l’uscita musicale di Charli XCX, questa mania del demure è nata grazie a un video virale su TikTok della creatrice Jools Lebron. In esso, con umorismo e ironia, mostrava i suoi look da lavoro accompagnati da questa frase.
Finora, abbiamo visto che la tendenza demure segue le orme del lusso silenzioso, concentrandosi su tonalità neutre e capi semplici. Tuttavia, alcuni creatori di contenuti suggeriscono che il termine “demure” potrebbe non essere interpretato letteralmente in futuro, ma potrebbe lasciare spazio al massimalismo. Dan Renville, noto tiktoker spagnolo e pioniere nel parlare di questo argomento, ha affermato: “Il trend è iniziato in modo ironico, la creatrice che lo ha coniato rideva di se stessa mentre mostrava look da lavoro che non erano esattamente discreti. Per questo, credo che questa tendenza si applicherà in modo opposto”.
In conclusione, mentre lo stile demure si concentra attualmente su un’estetica minimalista e raffinata, c’è una possibilità che, con l’evolversi della tendenza, si esplorino anche interpretazioni più audaci e originali. Rimanere fedeli al concetto di moderazione senza prendersi troppo sul serio potrebbe essere la chiave per abbracciare appieno questa tendenza.
Cortesia Getty Images