Stile

UN’IMMAGINE DEL 1925

COMUNICATO STAMPA FERRAGAMO - Ottobre 1st, 2025

Per la collezione Primavera/Estate 2026 di Ferragamo, Maximilian Davis torna agli anni Venti, rileggendone l’eclettismo attraverso la sua prospettiva rigorosa e approfondendo il periodo in cui la maison venne fondata.

Tratta dagli archivi di Ferragamo, una fotografia del 1925 della star del cinema muto Lola Todd, avvolta in un look leopardato dalla testa ai piedi, ha acceso la scintilla per esplorare stampe ed effetti esotici che caratterizzarono il movimento “africano” dell’era del jazz. «Mi interessava capire come certi materiali, tessuti e motivi venissero importati dall’Africa e dai Caraibi in America ed Europa per diventare simboli di status», riflette Davis. Oggi quell’ispirazione si traduce in stampe animalier dévoré su raso di seta, gioielli in pelle plongé e dettagli di frange, ricontestualizzando i ruggenti anni Venti.

L’eleganza liberata di quell’epoca prende nuova luce: tailleur clandestini e slip dress a taglio dritto con inserti di pizzo, abiti con vita bassa e schiena scoperta. «È stato un momento in cui le donne stavano creando una nuova femminilità: una celebrazione della libertà, un’affermazione di sé», spiega Davis. «Era un periodo in cui le persone costruivano spazi propri e si ribellavano alle norme sociali, e quello spirito si rifletteva nei guardaroba». Il dandyismo espressivo del Rinascimento di Harlem e i completi zoot dalle linee fluide ispirano l’uomo, mentre le cravatte maschili si trasformano in fusciacche che cingono i smoking o rivestono abiti patchwork.

Cortesia Ferragamo

Altrove, il grafismo e il color-blocking delle illustrazioni d’epoca emergono in vernici saturate con chiusure Gancini e maglieria a calibro fine; i motivi floreali in crêpe de chine si reinterpretano a partire dalla loro disposizione negli archivi.

Per le calzature, il tacco scultoreo “S” propone una nuova iterazione dello stile “F” delle stagioni precedenti. Una pump in pelle intrecciata evolve il modello d’archivio Kimo, mentre catene Gancini abbracciano la caviglia di décolleté a punta dal carattere feticista, con scollature audaci. Mule da boudoir in raso ricamati di perline floreali, sandali con nastri che avvolgono il piede, e derby maschili allungati per un’eleganza moderna dialogano con mocassini e sandali in pelle lucida dal piglio rilassato.

Negli accessori, l’iconica borsa Hug si presenta in nuove versioni e materiali: vernice, pelli intrecciate, cocco stampato e nabuk, accanto a borse pieghevoli ispirate ai foulard della stagione, con dettagli metallici Gancini removibili. Una raffinata borsa da polso, tratta dagli archivi, viene decorata con una spilla Gancini dorata, mentre piume esplodono su un altro modello e appaiono come frange lungo i bordi della Soft Bag. Per l’uomo, l’artigianalità si celebra attraverso pannelli in pelle intrecciata che percorrono le borse Hug e Sailor.

Cortesia Ferragamo

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]