UN UNIVERSO DI FANTASIA: RICHARD SCARRY COME ISPIRAZIONE PER BOTTEGA VENETA
Team ISSUE - Novembre 27th, 2024
L’infanzia ritorna in chiave fashion con la nuova capsule collection di Bottega Veneta, ispirata al celebre autore e illustratore Richard Scarry. Matthieu Blazy, direttore creativo della maison, ha trasformato l’universo giocoso di Busytown in una collezione che promette di suscitare meraviglia negli adulti e nostalgia in chi è cresciuto con i libri dell’autore. Dal gigantesco libro Biggest Word Book Ever, reinventato in pelle intrecciato, a accessori che sembrano usciti direttamente dalle pagine di Scarry, questa proposta rinnova il legame tra design e gioco.
Il debutto della collezione Pre-Primavera 2025 coincide con il suo arrivo nelle boutique e porta lo spirito di esplorazione visto sulla passerella S/S 2025 a un livello più intimo. Blazy descrive la collezione come un tributo all’“avventura quotidiana” vissuta dai bambini, una filosofia che prende forma in pezzi come cinture con fibbie a forma di mela, portafogli a righe colorate e mini borse che richiamano i dettagli incantevoli dei libri illustrati. Tra le creazioni più sorprendenti, spicca un portachiavi a forma di Lowly Worm, uno dei personaggi più amati di Scarry.
Courtesy Bottega Veneta
Il cuore della capsule è una versione a grande scala del libro più iconico di Scarry, pubblicato nel 1985. Con dimensioni di 62,5 x 52,5 cm e una copertina in pelle intrecciata, questo oggetto è un omaggio al classico della letteratura per l’infanzia. Include anche una versione parallela come quaderno per disegnare o scrivere, perfetto per gli artisti in erba. “È il miglior outfit del mondo,” ha dichiarato Blazy, riferendosi al caratteristico cappello tirolese e al papillon del personaggio Lowly Worm sulla copertina del libro.
La collezione non solo celebra Scarry, ma rafforza il suo messaggio di creatività e comunità, valori centrali della sua opera. Con oltre 300 libri pubblicati e 100 milioni di copie vendute, il lascito di Scarry continua a vivere, questa volta attraverso gli accessori e i capi di una delle maison più innovative del panorama del design.
Questo lancio non è solo moda; è un invito a riscoprire l’emozione di meravigliarsi e di esplorare, proprio come farebbe un bambino.
Courtesy Bottega Veneta