UN CHARME IN PIÙ, PER FAVORE!
Team ISSUE - Agosto 29th, 2024
Ogni dettaglio conta e ciò che un tempo aveva una funzione limitata oggi si trasforma in una dichiarazione di stile personale. Gli accessori sotto forma di charms sono emersi come un modo creativo e personalizzato per arricchire le borse. Questi piccoli ornamenti non solo aggiungono un tocco di individualità, ma sono diventati anche un simbolo di espressione personale, quasi un invito a esplorare il proprio mondo interiore, riflettendo chi sei e la tua visione del mondo. Si tratta di intimità. La moda è un’arte che permette a chi la sa usare di esprimersi attraverso colori, texture, tessuti e, in questo caso, gli accessori svolgono un ruolo fondamentale.
Inoltre, la moda ha la particolarità di essere una piattaforma per esaltare l’individualità dell’essere umano, poiché, oltre a creare una relazione stretta tra i disegni e la pelle, promuove una narrativa visiva che non necessita di parole per esprimere un pensiero o un sentimento. Tuttavia, questa qualità appartiene solo a chi ha affinato il proprio gusto e si è aperto al mondo delle possibilità, dopotutto, sono coloro che sono sensibili a tutto ciò che è ARTE! E trovano nell’astratto una bellezza infinita, o almeno dal loro punto di vista. È quasi una premessa filosofica quella della nuova tendenza di decorare o personalizzare una borsa. Si tratta di esplorare un’infinità di combinazioni di accessori sotto forma di charms, che a volte caratterizzano le silhouette strutturate, che potrebbero apparire noiose. Ma mai più!
Cortesia Miu Miu
Questa tendenza non è solo per le più audaci dello street style, poiché diversi designer hanno integrato i charms nelle loro proposte, trasformando semplici borse in dichiarazioni di stile distintive e desiderabili. La collezione Balenciaga Primavera-Estate 2024 è stata una delle tante maison ad adottare questa tendenza e, seguendo la sua linea creativa, Demna, il designer della casa, ha optato per presentare borse e accessori di grandi dimensioni abbinati a vari charms. Lucchetti, chiavi, una mini-borsa e persino rossetti? Sì, grazie! Perché non c’è una situazione migliore in cui puoi personalizzare un accessorio, rendendolo unico e irripetibile nel mondo, poiché, alla fine, è un riflesso del tuo essere interiore e della tua prospettiva sulla moda e sulla vita.
Così come Balenciaga, anche Miu Miu nella sua collezione Primavera-Estate 2024 ha abbracciato questa tendenza, ma con un tocco distintivo (come spesso fa Miuccia Prada), aggiungendo non solo elementi pendenti dalle borse, ma presentando anche design con una personalità propria.
Cortesia Coach, Balenciaga e Getty Images