Stile

LOUIS VUITTON SS25: UNA CHIUSURA ICONICA

Team ISSUE - Ottobre 4th, 2024

La 50ª edizione della Paris Fashion Week meritava una chiusura spettacolare, e Louis Vuitton non ha deluso. Sotto la direzione creativa di Nicolas Ghesquière, che celebra un decennio alla guida della linea femminile della maison, l’iconico Museo del Louvre si è trasformato nello scenario perfetto per una collezione Primavera/Estate che ha fuso con maestria passato e futuro. Con riferimenti al periodo del Rinascimento e un’estetica moderna, Ghesquière ha creato una proposta avanguardista che celebra la storia mentre guarda avanti con audacia ed eleganza. Allo stesso tempo, la collezione ha trovato ispirazione nelle origini della Maison.

Lo scenario è stato un elemento chiave di questa sfilata: tenutasi nel leggendario Cour Carrée del Louvre, Louis Vuitton ha trasformato la passerella in una vera e propria opera d’arte. Su una piattaforma composta da 1.250 strutture di bauli, realizzati con materiali originali degli atelier della maison, la passerella si elevava di 90 cm, creando un effetto impressionante. Sullo sfondo, lettere fluorescenti con il nome del brand e la parola *Paris* decoravano la sala in penombra, evocando un’estetica chiaramente anni Novanta. Per quanto riguarda i capi, la collezione ha mantenuto una fluidità e leggerezza impeccabili, con materiali morbidi e silhouette classiche che riflettevano l’eleganza senza tempo della maison.

Cortesia Louis Vuitton

La palette di colori spaziava dai classici bianco e nero fino a toni terrosi e rossastri. L’estetica rinascimentale si è manifestata nelle maniche a sbuffo, nelle cinture strette e negli orli accuratamente lavorati. In questa linea, ha spiccato una collaborazione con l’artista francese Laurent Grasso, le cui cinque opere, ispirate a fenomeni celesti e atmosferici, hanno adornato giacche destrutturate. Questi pezzi sono stati combinati con pantaloni *biker*, cappotti voluminosi, poncho e bluse trasparenti, fusi con calzature iconiche come sandali geometrici e futuristici. Tra il pubblico, in prima fila, erano presenti celebrità come Zendaya, Jaden Smith, Cate Blanchett e Chloë Grace Moretz, tra gli altri.

Cortesia Louis Vuitton

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]