LA SUA PRIMA ESPOSIZIONE DI MODA!: AL MUSEO DEL LOUVRE DI PARIGI, UNA VISITA OBBLIGATA
Team ISSUE - Gennaio 24th, 2025
Una nuova versione della Met Gala? Questo evento di beneficenza, iniziato nel 1948, è riconosciuto come una delle celebrazioni più iconiche nell’industria della moda. La sua realizzazione annuale al Metropolitan Museum of Art di New York lo ha reso uno degli eventi più attesi a livello mondiale. Tuttavia, questa festa non sarà l’unica di questo tipo. Il prestigioso Museo del Louvre di Parigi, il più importante della capitale francese e uno dei più visitati al mondo, dove si trovano opere emblematiche come la Gioconda, ospiterà la sua prima esposizione dedicata alla moda. Questo evento, intitolato Louvre Couture: Art and Fashion-Statement Pieces, sarà disponibile per un periodo limitato, dal 26 gennaio al 21 luglio di quest’anno.
L’esposizione presenterà l’influenza di grandi marchi di moda, con pezzi in prestito da stilisti di fama internazionale. Tra i nomi menzionati ci sono Iris Van Herpen, Alexander McQueen, Jacquemus e Vivienne Westwood. Saranno esposte anche creazioni esclusive di Karl Lagerfeld e archivi di case di moda riconosciute come Loewe e Balenciaga. Louvre Couture presenterà circa 71 abiti e 30 accessori, mostrando il lavoro di oltre 45 stilisti. Secondo Olivier Gabet, direttore della sezione decorativa del museo, l’ispirazione dietro questa iniziativa è quella di fondere la moda contemporanea con l’arte classica, rappresentando la connessione tra questi due mondi.
Cortesia Getty Images
Per inaugurare questo grande evento, il 4 marzo si terrà una gala di apertura, che includerà una cena esclusiva denominata Grand Dîner du Louvre e un after-party sotto la famosa piramide del museo. L’inaugurazione si svolgerà in collaborazione con Visa Infinite ed è un evento privato, riservato a figure iconiche e influenti dell’industria. Sebbene i nomi degli ospiti non siano ancora stati confermati, si prevede la presenza di volti noti nel mondo della moda. Il Museo del Louvre ha già raccolto circa 1 milione di euro grazie all’asta di 30 tavoli per la gala. L’intenzione del museo francese è quella di trasformare questo evento in una tradizione annuale, simile alla Met Gala di New York.
Cortesia Getty Images