FERRAGAMO BALLERINE: UN’ICONA DAL 1954
Team ISSUE - Luglio 10th, 2024
Le ballerine sono sinonimo di Ferragamo. Il nostro fondatore, Salvatore Ferragamo, ha dedicato gran parte della sua creatività a questo stile di scarpa, ispirato all’eleganza del balletto. Interessato all’anatomia del piede fin dall’inizio della sua carriera e alla creazione di stili innovativi, Salvatore ha iniziato a disegnare scarpe basse negli anni ’20.
Le star di Hollywood degli anni ’50 le indossavano: per Audrey Hepburn, Ferragamo ha creato un modello nel 1954 che ancora si conserva nella collezione per rendere omaggio al passato dell’attrice come ballerina di balletto. Tra le sue clienti nello stesso decennio c’erano famose ballerine come Katherine Dunham, Alicia Markova, Anna Pavlova, Colette Marchand e Agnes de Mille. Altri clienti famosi furono Greta Garbo, Marilyn Monroe e Ingrid Bergman, per cui disegnò ballerine nel 1960.
La scarpa Ferragamo più iconica degli ultimi anni è la Varina, presentata per la prima volta nel 2008, con un fiocco e una placca metallica con il logo Ferragamo inciso. Gli stili Pre-Fall 2024 sono una reinterpretazione contemporanea del design classico e presentano una costruzione a borsa con pieghe sulla punta quadrata. Il doppio Gancini sulla parte superiore, o la nuova placca Vara, aggiungono un tocco iconico e riconoscibile.
Cortesia Ferragamo
Il modello con doppio Gancini è disponibile in pelle lucida con effetto craquelé in nero, borgogna, rosso e blu, mentre un altro modello include una nuova placca Vara in denim (decorata con cristalli), in versione bicolore nero/bianco o bianco/rosa, oppure in oro brillante.
Lo stile con la nuova placca Vara è presente anche in una forma appuntita ed è disponibile in nero, mascarpone, aqua e light camel. Infine, ispirata al modello Varina, Ferragamo presenta una ballerina a forma di V con fiocco Vara in materiali e colori contrastanti: fiocco rosso su nappa mascarpone, fiocco nude su denim e due versioni in velluto liscio tono su tono in rosa e blu.
Cortesia Ferragamo






