Cultura, Lifestyle

DIOR COSMIC GARDEN: ESPLORANDO L’ARTIGIANATO INDIANO

Team ISSUE - Giugno 11th, 2024

La relazione tra Dior e la Fondazione Chanakya va avanti da diversi anni. Quest’ultima è una scuola di artigianato in India che cerca di formare le donne affinché diventino abili ricamatrici, riflettendo nelle loro creazioni una profonda connessione culturale con le tradizioni spirituali del paese asiatico. La qualità delle loro lavorazioni, ricche di colori e focalizzate su una produzione etica e sostenibile, ha attirato l’attenzione della maison francese, che ha incluso i loro design in sfilate e collezioni.

Da questa stretta collaborazione nasce “Cosmic Garden”, una mostra accolta dalla Biennale di Venezia 2024, che vede la partecipazione anche della coppia di artisti indiani Madhvi e Manu Parekh. Questa esposizione intende esplorare gli scambi di artigianato indiano dalla fine degli anni ’70 ad oggi, includendo anche le collaborazioni passate tra Dior e la Scuola di Artigianato Chanakya. Con un approccio multidisciplinare, la mostra esalta la bellezza del patrimonio culturale dell’India, attraverso dipinti, sculture e ricami a mano. Le opere esposte sono composte da materiali organici come lino, juta, seta e cotone, superando i confini tradizionali tra arte, cultura e artigianato.

Dal suo arrivo alla fondazione nel 1998, la direttrice creativa di Chanakya, Karisha Swali, si è concentrata sull’inclusione delle donne nel ricamo e nel mondo del lavoro, poiché fino a pochi anni fa, questa professione era riservata solo agli uomini in India. Grazie alla sua lotta, la scuola ha educato più di 1000 donne, insegnando circa 300 diverse tecniche di ricamo che saranno presenti nell’esposizione.

Da parte sua, Madhvi Parekh espone dipinti che celebrano le divinità femminili e i simboli della mitologia indiana. Suo marito, Manu Parekh, espone composizioni vibranti che fondono elementi tradizionali indiani con l’espressionismo astratto e influenze occidentali moderne. Il contributo di entrambi permette alla mostra di offrire ai visitatori una connessione profonda con l’eredità e le tradizioni spirituali dell’India.

Cortesia di Dior

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]