CONSTANZA CAVALLI ETRO: NUOVA AMBASCIATRICE DI CNMI PER L’AMERICA LATINA
Team ISSUE - Settembre 22nd, 2025
La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) ha annunciato la nomina di Constanza Cavalli Etro come Ambasciatrice per l’America Latina, un ruolo pensato per rafforzare i legami tra le due regioni e aprire nuove possibilità di collaborazione per stilisti, marchi, imprese e artigiani.
Grazie alla sua profonda conoscenza della cultura e del mercato latinoamericano, Cavalli Etro avrà un ruolo centrale nella creazione di ponti tra Italia e America Latina. La sua missione sarà quella di favorire alleanze, investimenti e scambi, rafforzando la presenza della moda italiana nella regione e, al contempo, ampliare la proiezione internazionale dei talenti latinoamericani. Attraverso la sua gestione, designer emergenti e marchi potranno accedere a visibilità, mentorship e piattaforme globali come la Milano Fashion Week e il Fashion Hub. L’iniziativa mira inoltre a promuovere collaborazioni sostenibili ed etiche tra maison italiane e artigiani locali, in linea con l’impegno di CNMI verso inclusione e responsabilità ambientale.
Nata a Buenos Aires e residente a Milano, Constanza Cavalli Etro è presidente, direttrice e cofondatrice dei Latin American Fashion Awards, oltre a guidare il Fashion Film Festival Milano. Fa parte del Consiglio Consultivo del Camera Moda Fashion Trust ed è membro del CFDA Fashion Guild. Nel 2020, Forbes Italia l’ha inserita tra le donne più influenti del Paese per una carriera che supera i 25 anni, caratterizzata dal sostegno ai giovani talenti, dalla promozione della sostenibilità e dal rafforzamento della leadership femminile nella moda e nel cinema.
Prima di stabilirsi in Italia, Cavalli Etro ha vissuto 14 anni a Città del Messico, dove ha fondato Cavalli Comunicazione, un’agenzia presto diventata punto di riferimento regionale e che ha lavorato con marchi come Louis Vuitton, Ermenegildo Zegna, Puma, Carrera & Carrera, Mercedes Benz, Nokia e Moët Chandon. È stata inoltre direttrice moda della Semana de la Moda de México fin dai suoi inizi, accompagnando la crescita di designer emergenti e consolidando figure come Esteban Cortázar, Agatha Ruiz de la Prada, Custo Barcelona, Pepa Pombo e Silvia Tcherassi. La sua influenza si è estesa anche alla televisione messicana, dove ha condotto un proprio programma ottenendo numerosi premi come comunicatrice e imprenditrice.
Nel 2006 si è trasferita a Milano dopo il matrimonio con il designer Kean Etro, della storica maison ETRO. Qui ha fondato e dirige tuttora il Fashion Film Festival Milano, considerato uno degli appuntamenti più influenti a livello mondiale. Tra i giurati hanno partecipato personalità come Giorgio Armani, Pierpaolo Piccioli e la compianta Franca Sozzani, insieme a registi e fotografi del calibro di Luca Guadagnino, Wes Anderson, Sean Baker, Bruno Aveillan, Cass Bird, Nadia Lee Cohen, Solve Sundsbø, Olivier Zahm e Rankin.
Nel 2023 ha cofondato la prima edizione dei Latin American Fashion Awards, raggiungendo un impatto globale senza precedenti: 2,8 miliardi di citazioni sui media internazionali e 650 milioni di impression sui social. L’evento, concepito come piattaforma biennale, ha riunito figure di primo piano come Haider Ackermann, presidente della giuria, e J Balvin, insignito del Latin Fashion Icon Award.
Il suo ruolo di figura di riferimento globale l’ha portata a far parte del consiglio direttivo del Fashion Trust di CNMI, del CFDA Fashion Guild e a essere giurata in concorsi come i Black Carpet Awards, Global Photo Vogue, Le Book e i premi Accademia Costume Moda e Accademia del Profumo. È inoltre speaker in incontri come Vogue Italia Conversations e tiene masterclass di “Comunicazione di Moda e Video Storytelling” presso istituzioni come Accademia Costume e Moda, IED, Marangoni e l’Università di Tokyo. Nel corso della sua carriera, Cavalli Etro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Moda MCFW, consolidando un profilo che intreccia gestione culturale, impulso creativo e proiezione internazionale.
Cortesia Camera Nazionale della Moda Italiana