CHLOÉ SS25: DEDICATA ALLE BOHO GIRLS
Team ISSUE - Ottobre 1st, 2024
Chemena Kamali, direttrice creativa di Chloé, ha presentato questo giovedì la sua prima collezione primavera/estate alla Settimana della Moda di Parigi, dopo aver debuttato con la collezione autunno/inverno per la casa francese. Con questa proposta, Kamali ha riaffermato il DNA boho chic di Chloé. Al Tennis Club di Parigi, è stata esposta una linea fresca e pulita, con una palette di toni bianchi, rosa pastello e stampe floreali. La scenografia, con un telone bianco e piante tropicali che decoravano il soffitto, ha completato perfettamente lo spirito libero e naturale della collezione.
I materiali utilizzati per questa collezione sono stati fedeli all’essenza anni Settanta che ha definito Chloé durante l’era del leggendario Karl Lagerfeld. Con abbondanza di lingerie e pizzo, i capi hanno messo in risalto una marcata femminilità. Anche le silhouette e le texture meritano una menzione speciale: tagli fluidi, strati e forme corte e voluminose hanno dominato la passerella. Tra i pezzi più notevoli vi erano abiti lunghi e semi-trasparenti, shorts bombati, minivestiti con volant, pantaloni a sbuffo, jeans a zampa e abiti corti in chiffon con lunghe code. La linea ha evocato un romanticismo senza eguali, con una sensualità boho chic che ormai è un segno distintivo del marchio.
Cortesia Chloé
Per quanto riguarda gli accessori, la collezione ha presentato una proposta allineata con l’estetica della Maison. Cinture dorate, collane e orecchini a forma di conchiglie hanno completato perfettamente i capi. Questa ispirazione marina si è estesa alle borse a spalla, adornate con dettagli metallici di conchiglie e chiocciole di mare, insieme agli occhiali da sole stile aviatore. Anche le calzature non sono passate inosservate: hanno spiccato le ballerine con lacci e i sandali con plateau, che hanno aggiunto un tocco rilassato ma sofisticato. Sullo spettacolo, Kamali ha dichiarato: “Chloé è uno stato mentale eterno guidato dall’istinto e dall’ottimismo. Ciò che mi importa è l’intuizione che guida questo modo di vestire così personale, intimo e sensuale. Si tratta di sentire”.
Cortesia Chloé