Stile

MARGIELA X CYRUS: DIALOGO TRA PITTURA E OMBRE

Team ISSUE - Settembre 2nd, 2025

Molte tendenze sembrano effimere, ma ce ne sono altre destinate a restare. Anche quando ci si oppone, prima o poi la moda impone di adattarsi al suo universo di alta gamma. Una di queste correnti è l’unione sempre più stretta tra cultura pop e grandi maison. Maison Margiela aveva già esplorato questo territorio con collaborazioni con Supreme, Dr. Martens e persino Samsung, ma non aveva mai scelto una figura pubblica per le proprie campagne dal 1988, anno della sua fondazione. Fedele al suo enigma e al suo anonimato, la maison era rimasta lontana dai riflettori… fino a ora. La protagonista di questa svolta storica è niente meno che Miley Cyrus.

Anche se questa è la sua prima campagna ufficiale per la casa, la relazione di Miley con Margiela non è nuova. Nel 2023 ha scelto un look della maison per il lancio del singolo Used To Be Young, poi lo ha ripetuto ai Grammy Awards 2024 e successivamente al Vanity Fair Oscar Party 2025. Una coerenza che riflette come il suo stile ribelle e sofisticato si intrecci in maniera organica con la visione della maison. Lei stessa ha riassunto così l’esperienza: «I nudi di Paolo sono così iconici e così caratteristici della sua arte. Posare nuda per una campagna di moda è stato enorme; tutto ciò che indossavo era pittura corporea e i celebri stivali Tabi dipinti. In quel momento, Margiela ed io siamo diventati una cosa sola», ha dichiarato Miley Cyrus.

Cortesia Maison Margiela

La proposta visiva, catturata da Paolo Roversi, esplora l’unione tra fragilità e potere attraverso ritratti quasi eterei. Cyrus appare avvolta dalla tecnica bianchetto, il segno distintivo di Margiela che stratifica la pittura bianca sugli oggetti e che qui viene trasferita direttamente sulla pelle. La collezione mette in scena i codici più riconoscibili della casa: silhouette decostruite, capi pensati per usi molteplici, tessuti dall’aspetto vissuto e un nuovo modello della linea 5AC senza fodera, studiato per evidenziare il passare del tempo. A completare la narrazione le iconiche Tabi boots, trasformate in emblema di un racconto che parla di permanenza, trasformazione e memoria.

Cortesia Maison Margiela

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]