Stile

50 YEARS, 50 ICONS: LE MUSE DI ZARA

Team ISSUE - Maggio 13th, 2025

Per celebrare i suoi 50 anni di storia, Zara firma una delle campagne più iconiche mai realizzate. Intitolata “50 Years, 50 Icons”, la maison spagnola riunisce 50 top model di diverse generazioni, da Linda Evangelista a Irina Shayk, in un cortometraggio in bianco e nero diretto dal leggendario Steven Meisel. Sulle note di “I Feel Love” di Donna Summer, il video diventa un’ode al potere dei capi e all’eredità culturale di Zara. “Una celebrazione unica di creatività, longevità e amore per la moda”, dichiara il brand.

A questa campagna si accompagna una capsule collection di 128 pezzi, che rende omaggio allo stile minimalista e raffinato che ha definito l’estetica contemporanea del marchio. Protagonisti assoluti sono i tagli sartoriali, le linee essenziali e una palette cromatica classica in bianco e nero, con riferimenti allo smoking come simbolo di un’eleganza senza tempo. I capi non solo celebrano il passato, ma guardano anche al futuro del marchio con una visione precisa e contemporanea.

Tra i pezzi must-have, spicca una t-shirt commemorativa con i ritratti delle 50 muse protagoniste della campagna, pensata come oggetto da collezione per gli amanti del marchio e per gli insider del fashion system.

Cortesia Zara

L’anniversario è stato anche l’occasione perfetta per tornare alle origini. Il 9 maggio 1975, Amancio Ortega apriva il primo negozio Zara a La Coruña, in Calle Juan Flórez, dando vita a una filosofia centrata sul cliente, con moda di qualità e prezzi accessibili. Cinquant’anni dopo, il brand rende omaggio a quelle radici con un’installazione temporanea nella stessa città. Ispirata alle storiche gallerie coruñesi, la boutique celebra la nascita di Zara e ospita pezzi e oggetti in edizione limitata, creati appositamente per questa pietra miliare.

Cortesia Zara

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