Stile

VALENTINO SPRING 2025: UNA STORIA DELL’ARISTOCRAZIA ROMANA

Team ISSUE - Ottobre 18th, 2024

In un’ode cinematografica a Roma, Alessandro Michele, che ha recentemente assunto il ruolo di direttore creativo di Valentino, debutta con la sua prima campagna pubblicitaria per la maison, intitolata Avant les Débuts. Questa campagna, composta da una serie di fotografie e video, è ispirata al leggendario regista Federico Fellini e al suo film Roma del 1972. Michele ha spiegato: “Ho cercato di reimmaginare Maison Valentino, partendo dal mitico Palazzo Mignanelli, sede storica della maison. La porta d’ingresso di questo antico palazzo romano diventa il portale che conduce a una casa popolata da un’umanità eccentrica, disinibita ed eclettica”.

Con questo concetto, la campagna ritrae i personaggi dell’epoca degli anni ’70: aristocratici in decadenza, artisti e icone glamour del cinema. In questo scenario, vediamo la coesistenza di questi vari personaggi in un ambiente carico di audacia e sacralità, dove le blasfemie si intrecciano con i rosari. È indubbiamente un’ode straordinaria all’essenza e alla cultura della leggendaria Roma. Allo stesso tempo, rende omaggio al passato della maison, proiettando una visione contemporanea verso il futuro. La campagna è stata catturata dal celebre fotografo Glen Luchford e dal direttore della fotografia Jack Webb.

Cortesia Valentino

Per quanto riguarda i capi, la campagna esibisce una collezione profondamente glamour. Tra i pezzi più notevoli troviamo un cappotto pied-de-poule con dettagli in pelliccia, gonne vaporose a strati e un abito rosso traslucido con volant che evocano l’epoca. Sono abbondanti anche i capi in tweed, le stampe a pois, ballerine, scarpe con tacco basso, pizzi, foulard, turbanti, guanti e, naturalmente, tante perle. Ogni elemento di questa collezione non solo celebra l’eredità di Valentino, ma invita anche a riflettere sul lascito di Roma, sulla nostalgia aristocratica e sul glamour senza tempo, trasformati attraverso la visione di Alessandro Michele.

Cortesia Valentino

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]