TOMMY HILFIGER: RADICI NAUTICHE AL NYFW
Team ISSUE - Settembre 11th, 2024
All aboard! Tommy Hilfiger ci porta in viaggio con la sua più recente collezione ready-to-wear Primavera-Estate 2025 in un attesissimo New York Fashion Week. E questa volta, la location non è altro che l’iconico Staten Island Ferry, dove la leggendaria imbarcazione newyorkese ha fatto da sfondo perfetto per una sfilata che ha fatto vibrare la città. Le radici e le origini del marchio sono tornate a emergere sulla passerella con design che hanno esibito l’inconfondibile stile nautico di Tommy, ma con un tocco moderno che ha lasciato tutti senza fiato. Con Wu-Tang Clan come colonna sonora e un pubblico pieno di celebrità, la casa di moda americana ha dimostrato ancora una volta perché continua a essere un pioniere in questa industria.
I vari capi e completi si sono trasformati in un tributo al mare, con modelli che sfilavano al ritmo di onde di creatività e tradizione. Giacche da regata, pantaloni cargo e le sempre classiche righe stile Breton si sono fuse con una vibrazione contemporanea che gridava “estate in alto mare”. “Stiamo riprendendo le ispirazioni nautiche e marittime che hanno definito il nostro look caratteristico dal 1985”, ha affermato il designer. “Oggi, è stato aggiornato e remixato per il 2025: il look ha la facilità dello stile estivo senza sforzo, ma con una sicurezza che si sente pronta a scendere dal ferry e tornare in città”, ha aggiunto. I tessuti, leggeri come il vento in coperta, includevano nylon e cotone stropicciato, conferendo ai capi una fluidità che invitava a sognare vacanze senza fine. Ma Hilfiger non si è fermato al solo tradizionale, poiché i tagli innovativi e i dettagli inaspettati hanno aggiunto una freschezza perfetta per la città.
Cortesia Tommy Hilfiger
Per le donne, i pantaloni capri e i maglioni da pescatore oversized sono stati i protagonisti. Questi pezzi, lontani dall’essere antiquati, sono apparsi più freschi che mai se abbinati a capi di sartoria moderna e con molti quadretti. Il look nautico classico è stato reinventato con giacche varsity in pelle e pantaloni chino con risvolti stile marinaio, dimostrando che lo stile di Hilfiger è, e sempre sarà, sinonimo di cool preppy.
E, naturalmente, non poteva mancare una chiusura epica. La ciliegina sulla torta? I membri del Wu-Tang Clan, originari di Staten Island, hanno preso il palco alla fine della sfilata, fondendo musica e moda in uno spettacolo che ha fatto vibrare il pubblico, che includeva volti noti come Brooke Shields, Romee Strijd, Madelyn Cline e Quavo.
Con questa collezione, Tommy Hilfiger ha non solo celebrato le sue radici nautiche, ma ha anche dimostrato di saperle reinventare per il futuro, mantenendo il suo posto come punto di riferimento nella moda globale.
Cortesia Tommy Hilfiger